Via G. Capelli, 12 - 20126 Milano

Trattamenti Osteopatici

Torna a stare bene con l'Osteopatia, senza farmaci

Il Centro di Medicina Osteopatica è aperto a tutti coloro che desiderano un consulto o una visita osteopatica.

L’Osteopatia si occupa principalmente di problemi strutturali e meccanici di tipo muscolo-scheletrico a cui possono però associarsi delle alterazioni funzionali di tipo viscerale e del sistema cranio-sacrale, causate anche da una postura scorretta.

Quali problematiche possono essere trattate?

L’Osteopatia si rivela efficace nella gestione di diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di condurre una vita serena, quali:

• dolori cervicali

• dolori lombari

• dolori sciatici

• dolori intervertebrali

• mal di testa

• dolori articolari e muscolari da traumi

• alterazioni dell’equilibrio

• stanchezza cronica

• affezioni congestizie come otiti e sinusiti

• disturbi ginecologici e digestivi

Cosa sente l’osteopata quando ti tocca?

Attraverso il tocco l’osteopata valuta tesstuto, assimmetrie, mobilità e sensibilità del paziente per oggettivare in modo più completo la valutazione clinica

Quanto dura una seduta osteopatica?

Al CMO una seduta osteopatica dura circa 90 minuti e si compone di 4 fasi: anamnesi, valutazione, discussione del caso e trattamento

Come si fa a capire se l’osteopata è bravo?

Un bravo osteopata ha percorso formativo certificato, vi fa tante domande prima della visita e porterà miglioramenti al vostro stato di salute

Cause e rimedi della fascite plantare

Come curare il dolore alla pianta del piede causato da attività sportiva, tacchi alti, scarpe antinfortunistiche o alterazioni posturali

Cure osteopatiche per la sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile interessa il 10% della persone. Può essere causata da fattori psico-sociali, cognitivi ed emotivi o biologici

Mal di schiena e posizioni per dormire: sfatiamo un mito

In caso di importanti disturbi concomitanti il sonno prima di cambiare materasso o cuscino meglio rivolgersi al fisiatra oppure in alcuni ad un osteopata.

Quando rivolgersi ad un altro professionista?

L’osteopata sa riconoscere quando avvalersi della collaborazione fra i vari specialisti per raggiungere il maggior livello qualità di vita del paziente

La prevenzione nella professione dell’osteopata

La professione dell’osteopata è stata inquadrata formalmente all’interno dell’area della prevenzione. Ecco una descrizione dei suoi tre principali campi d’azione.

Obesità: l’Osteopatia come valido aiuto

Fra la popolazione obesa circa il 34% soffre di dolori articolari riconducibili all’artrosi, mentre il 22% soffre di lombalgia. L’obesità può portare a disturbi sia muscolo-scheletrici, sia viscerali che l’osteopatia può aiutare a trattare.

Quel ginocchio rumoroso

Correndo, salendo le scale, inginocchiandosi oppure facendo degli esercizi a corpo libero in palestra ci capita di sentire degli scricchiolii alle articolazioni. Bisogna preoccuparsi? È pericoloso?

7 consigli per le donne in gravidanza

1) ALIMENTAZIONE Per prima cosa è importante ricordare alla donna in dolce attesa che durante la gravidanza non bisogna mangiare per due ma mangiare due volte meglio.

La consapevolezza corporea nella terapia osteopatica

Come si comprende quando un trattamento osteopatico è efficacie? Quali sono gli elementi che, secondo i pazienti, identificano una terapia osteopatica efficace? Ecco cosa dicono i dati emersi da uno studio scientifico.

Come si fa a descrivere il dolore?

Ragionare sul dolore non è facile: per questo durante il consulto osteopatico, l’osteopata deve sempre fare un bilancio tra le percezioni soggettive del paziente ed il risultato oggettivo di alcuni test di mobilità.

L’Osteopatia e i disturbi della spalla

Molto spesso la spalla è soggetta a traumi che si possono verificare a causa di cadute accidentali, durante la pratica di attività sportive, durante il lavoro o anche a causa di posture scorrette: l’osteopata collabora con altri professionisti della riabilitazione fin dalle fasi acute del dolore.

L’Osteopatia e l’emicrania

Esistono molte tipologie di emicrania: possono essere ricorrenti portare il paziente a descriverle con un dolore perfino invalidante. I benefici del trattamento manipolativo osteopatico riguardano una diminuzione del numero di episodi di emicrania e dei livelli di dolore percepito.

Il dolore cronico: come alleviarlo

Dolore cronico: un atteggiamento positivo e di partecipazione attiva del paziente nel processo di cura può potenziare enormemente l’effetto della terapia

L’Osteopatia e i disturbi degli arti inferiori

Molti pazienti che si sottopongono al trattamento osteopatico descrivono disturbi localizzati agli arti inferiori. Uno dei sintomi più comuni è il dolore, ma non bisogna trascurare rigidità nei movimenti, gonfiore e alterazione della sensibilità.

L’Osteopatia e il diaframma

Non è certo una novità il fatto che la nostra stessa esistenza è dovuta anche all’efficienza del nostro sistema respiratorio. Ma siamo sicuri di sapere bene qual è uno dei principali protagonisti della nostra respirazione?

L’Osteopatia e l’artrosi al ginocchio

L’artrosi al ginocchio, o per meglio dire “gonartrosi”, è una problematica cronica molto comune fra alcuni nostri pazienti, i quali molto spesso ci confessano una loro grande e comprensibile paura di doversi operare.

Osteopatia e disfonia

Sapevate che l’osteopatia è in grado di supportare la funzionalità vocale dei cantanti? Proprio così! Infatti, molto spesso l’attività lavorativa costituisce un elemento molto importante…

L’Osteopatia e la stipsi cronica

Si può parlare di stipsi cronica quando questo disturbo è presente da almeno 3 mesi e quando le evacuazioni sono meno di tre a settimana…

L’Osteopatia e il mal di testa

Il mal di testa o cefalea è una problematica che può incidere molto sulla qualità di vita: al lavoro, a scuola o in famiglia…

L’Osteopatia e la lombo-sciatalgia

Pensate che circa una persona su dieci con lombalgia presenta anche sciatalgia…

L’Osteopatia e la sindrome dello stretto toracico superiore

Non sempre è facile identificare la presenza proprio della sindrome da stretto toracico superiore…

L’Osteopatia e il dolore mestruale

Il dolore mestruale, o dismenorrea, è un disturbo che interessa una grandissima parte delle donne…

L’Osteopatia e il colpo di frusta

Il colpo di frusta è un meccanismo in cui il collo subisce in modo molto rapido e violento una forza di accelerazione e decelerazione…

L’Osteopatia e le distorsioni di caviglia

Pensate che secondo alcuni studi il 40% di tutte le distorsioni traumatiche della caviglia si verificano praticando sport…

L’Osteopatia e il dolore al collo

Sicuramente nella pratica clinica di un osteopata, il dolore al collo (o più precisamente cervicalgia) è uno dei maggiori motivi per cui i pazienti si sottopongono al trattamento osteopatico…

L’Osteopatia e il mal di schiena

In numerosi studi clinici, il mal di schiena (o più precisamente lombalgia) appare essere il più diffuso motivo per cui i pazienti si sottopongono al trattamento osteopatico…

Quali disturbi tratta l’osteopata?

Secondo un recente sondaggio, circa 1 Italiano su 6 sceglie di rivolgersi all’Osteopatia…

CONTATTACI PER PRENOTARE UNA VISITA O AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI

Compila il form oppure chiama lo 02.27002455

Top