I cambiamenti ormonali che caratterizzano la menopausa possono essere all’origine di alterazioni morfologiche e funzionali di tutto l’apparato muscoloscheletrico.
Il minor livello di idratazione ed elasticità di muscoli e articolazioni comporta non solo una complessiva riduzione della mobilità, ma è spesso associato all’insorgere di dolore e di una precoce sensazione di affaticamento.
Questi disturbi vengono percepiti come secondari rispetto ad altri sintomi tipici della menopausa e spesso vengono considerati come un’inevitabile condizione con cui dover convivere, eppure molti studi dimostrano che terapie adeguate, associate a una moderata attività fisica, sono in grado di ridurre il dolore e migliorare notevolmente la qualità di vita.
In questo contesto l’osteopatia si inserisce come una terapia complementare utile a ridurre non solo i disturbi muscoloscheletrici che accompagnano le donne dal climaterio alla menopausa, ma anche l’intensità di altri sintomi come cefalea, ristagno linfatico e alterazioni a carico del sistema gastroenterico. Non ultimo, il trattamento osteopatico è in grado di accompagnare il percorso di riabilitazione in caso di incontinenza da sforzo o dolore pelvico, correggendo gli adattamenti posturali e le restrizioni di mobilità che possono concorrere ad aggravare l’intensità dei sintomi.
Il pavimento pelvico è costituito da un insieme di funzionale di muscoli che in sinergia con tutto l’apparato muscolo scheletrico offrono sostegno agli organi pelvici.
Proprio in virtù della propria funzione di sostegno, nel corso della vita il pavimento pelvico può essere oggetto di stress funzionali che generano ipertono, e quindi dolore, o ipotono e quindi perdita della sua funzionalità fisiologica.
Attraverso un approccio multidisciplinare, sia ostetrico che osteopatico, l’equipe del CMO offre sostegno alle donne affette da disturbi come dolore vulvare o incontinenza, nel formulare un percorso terapeutico personalizzato, che integra il trattamento manuale delle disfunzioni pelviche che possono generare dolore localizzato a esercizi di riabilitazione per il recupero del tono muscolare.