Al suo arrivo al Centro di Medicina Osteopatica il paziente viene accolto e seguito da un team di osteopati e da un medico; dopo una prima ed accurata indagine anamnestica viene analizzato il caso, prendendo in considerazione i benefici e le eventuali controindicazioni al trattamento osteopatico, al fine di garantire al paziente la massima sicurezza e professionalità.
Una volta accertata l’idoneità del paziente all’approccio osteopatico, si esegue una valutazione medica ed osteopatica, con particolare attenzione alle problematiche riferite. Al paziente viene spiegato ciò che è emerso dalla visita, illustrato il tipo di piano terapeutico proposto e le sue finalità.
I trattamenti consistono nell’applicazione di tecniche manuali che agendo su tessuti, articolazioni, muscoli e visceri producono miglioramenti sulla struttura e funzione del corpo e possono produrre effetti soggettivi legati alla percezione positiva del proprio benessere.
Il piano terapeutico proseguirà per un numero di trattamenti sufficiente a migliorare o risolvere la problematica riportata dal paziente.